Riscatto anno militare/servizio civile
Il nuovo Regolamento ha introdotto la possibilità di riscattare l’anno di servizio civile/militare. Il riscatto può avvenire pagando:
misura minima del contributo: pari al contributo soggettivo minimo vigente nell’anno di presentazione della richiesta (641 euro);
misura massima del contributo: determinata applicando l’aliquota del 10 per cento alla media dei redditi professionali dichiarati ai fini IRPEF e comunicati all’EPAP, riferiti agli ultimi 3 anni precedenti la data della domanda.
Il pagamento (detraibile in dichiarazione dei redditi) può essere in unica soluzione o dilazionato in rate quadrimestrali di 400 euro cadauna minimo.
Le somme versate vanno a montante dell’iscritto (e da qui a pensione) ed il periodo di riscatto è valido ai fini del conteggio degli anni di contributo.
Di fatto opera, in tutto e per tutto, analogamente al riscatto degli anni di laurea.
Al momento il Regolamento (che è stato approvato sia dal CdA e sia dal CIG) non è ancora operativo in quanto manca la approvazione ministeriale.
Per maggiori dettagli ti invito a scaricare il regolamento dal sito dell’Epap (https://www.epap.it/wp-content/uploads/2022/04/R-E-G-O-L-A-M-E-N-T-O-di-attuazione-APRILE2022.pdf)
Nessun commento:
Posta un commento