sabato 21 maggio 2022

Il nuovo REGOLAMENTO di FUNZIONAMENTO dell’EPAP: 1 di 5

Contributo Integrativo al 4%

Come tutti oramai sappiamo l’integrativo è passato dal 2% al 4%. Tale incremento andrà interamente a montante dell’iscritto e da qui a pensione.

Parallelamente è cambiato il sistema di fatturazione fra colleghi (o, meglio, fra iscritti Epap), infatti con il nuovo regolamento il contributo integrativo dovrà sempre essere messo in fattura. L’iscritto Epap che riceve la fattura da altro iscritto Epap provvederà a pagare per intero la fattura suddetta e poi, al momento del versamento in Epap del contributo integrativo, detrarrà dall’importo da versare in Epap, la somma già versata al collega.

Esempio: un iscritto emette fattura al cliente finale per euro 10.000, sulla quale applica il contributo integrativo del 4% (ulteriori 400 euro). Per il medesimo lavoro ha ricevuto fattura da altro iscritto Epap per euro 4.000, sulla quale quest’ultimo ha applicato il contributo integrativo del 4% (160 euro). Il professionista pagherà i 4.160 euro all’iscritto Epap, per poi versare ad Epap la somma di euro 240 (400INCASSATI – 160VERSATI AL COLLEGA), mentre i restanti 160 euro saranno versati ad Epap direttamente dal collega. Ciascuno dei due ritroverà nel proprio montante metà della somma versata in Epap.

Per maggiori dettagli ti invito a scaricare il regolamento dal sito dell’Epap (https://www.epap.it/wp-content/uploads/2022/04/R-E-G-O-L-A-M-E-N-T-O-di-attuazione-APRILE2022.pdf). 

Nessun commento:

Posta un commento