lunedì 30 gennaio 2017

Tempo di Bilanci - 4


Continuiamo la verifica dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi iniziali che ci eravamo posti al momento delle elezioni.
Pensioni: Nonostante gli sforzi su questo fronte, complice l’ostruzionismo del ministero, non si sono ancora raggiunti risultati. Per quel che potevo ho presentato una mia proposta in merito, non so ancora quali sviluppi potrà avere. Spero comunque di potervi dare notizie migliori nel bilancio del secondo anno in Epap. Per ora debbo limitarmi a riportare quanto da me detto in proposito alla discussione sul bilancio preventivo 2017 “Occorre avere consapevolezza che ogni nostro sforzo sarà vano agli occhi degli iscritti fino a quando non riusciremo a garantire rivalutazioni dei montanti almeno dignitose. Su tale fronte occorrerà concentrare al massimo gli sforzi di tutti
Ciao e a presto!
Alfio

lunedì 23 gennaio 2017

Tempo di Bilanci - 3


Continuiamo la verifica dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi iniziali che ci eravamo posti al momento delle elezioni.
Sanzioni amministrative agli iscritti: L’attuale impianto sanzionatorio è a livello intollerabile e, va detto, vessatorio. Più volte ne è stata chiesta la completa revisione (non solo da me, evidentemente) e finalmente il CdA si è impegnato a mettere mano alla questione. Non credo vi sia un iscritto in Epap che, per quanto virtuoso, in vita sua non abbia ancora subito una sanzione! Non è possibile continuare su questa strada, non lo è più.
Collegato al discorso sanzioni è quello del recupero dei pagamenti su cui nel 2016 si è appena partiti con le dilazioni pluriennali; aspetto questo che vedrà molte novità nel 2017, diventando non più occasionale ma istituzionalizzato.
Ciao e a presto!
Alfio

giovedì 12 gennaio 2017

Tempo di Bilanci - 2


Continuiamo la verifica dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi iniziali che ci eravamo posti al momento delle elezioni. Miglioramento del welfare.
L’anno che si sta chiudendo ha visto il raddoppio delle spese sull’assistenza. Un ulteriore incremento è già stato deliberato per il prossimo anno. L’obiettivo è che l’Ente possa diventare un supporto per l’iscritto anche nei momenti di impossibilità temporanea al lavoro (infortuni, malattie…). È un campo tutto nuovo su cui nulla si è fatto fino ad ora e molto c’è da fare. Non basta certamente essere appena partiti ma è già molto non essere fermi.
Ciao e a presto!
Alfio

lunedì 9 gennaio 2017

Tempo di Bilanci - 1


Carissimi colleghi,
Iniziamo questa nuova sezione del blog iniziando a verificare i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi iniziali che ci eravamo posti al momento delle elezioni. Affrontiamo quindi un argomento alla volta: (Mancato) aumento dei contributi
Iniziamo con una “non notizia” positiva. Mi spiego: la scorsa consiliatura aveva visto la approvazione dell’aumento delle percentuali contributive dal 10 al 15% per il soggettivo e dal 2 al 5% per l’integrativo. Tale aumento ad oggi non si è verificato, sia per la forte opposizione di diversi consiglieri (io certamente fra questi) sia per il ripensamento da parte di diversi altri che in precedenza avevano votato favorevolmente.
Più volte ho segnalato (non da solo per la verità) che tale aumento sarebbe stato non solo insostenibile per gli iscritti ma addirittura pericoloso per la stabilità finanziaria dell’Ente (quest’ultimo aspetto, va detto, predicato in solitudine ma con la approvazione di altri colleghi). Sembra finalmente che non sono più solo a sostenere quest’ultima tesi per cui, almeno nel breve periodo possiamo ragionevolmente pensare che le percentuali rimarranno immutate. Non sarà una grande soddisfazione vista la crisi generale ma certo un aumento sarebbe stato micidiale.
Ciao e a presto!
Alfio