sabato 9 luglio 2016

La vostra voce

Comunicato n. 6 (Bilancio 2015) – la Vostra opinione

Carissimi colleghi,
come ormai d’abitudine faccio seguire ai miei comunicati alcune delle vostre risposte che sono, come sempre, occasione di riflessione e approfondimento, nonché spunto per migliorare; ognuno di noi ed io per primo. Buona lettura a tutti

Campania
Ottimo. Oltre alle tue battaglie, che condivido, mi stai facendo capire meglio il funzionamento dell'ente.
Grazie

Caro Alfio,
ho letto con molto interesse la tua mail.
Purtroppo come al solito non riesco mai a risponderti subito per motivi che già ti ho spiegato. Mi fa molto piacere che nonostante tutto tu continui a tenerci informati della tua attività, la buona volontà di passare sul blog c'è ma onestamente a volte semplicemente me ne dimentico.
Credo tu abbia fatto benissimo ad astenerti dal votare il bilancio, e concordo pienamente con quello che hai scritto.
C'è solo un argomento su cui vorrei richiamare la tua attenzione, te ne accennai già qualche mail fa. Riguarda l'assicurazione infortunistica fornita agli scritti. Praticamente non copre nulla. Solo in caso di morte o incidenti invalidanti è previsto un minimo risarcimento. Magari potrebbe essere un argomento del quale il Consiglio potrebbe occuparsi nelle prossime sedute anche solo con lo scopo di fornire agli scritti la possibilità di stipulare una polizza contro gli infortuni seri a costi scontati.

Lazio
Grazie mille per gli aggiornamenti,
mi intendo poco di questioni contabili quindi sono fiducioso nel tuo lavoro, da un punto di vista generale mi sembra che un bel risultato sarebbe, a livello di immagine facilmente spendibile tra gli iscritti, la riduzione progressiva delle spese dell’Ente, sia per consulenze sia per costi interni. Questa è la voce che più mi capita di sentire parlando con i colleghi.
Grazie ancora ed a presto

Alfio
Innanzitutto grazie per gli aggiornamenti. Però volevo fare un’osservazione: nel tuo intervento del 20 aprile parli della tua disponibilità a ripensare all’importo (dal 10 al 15%) del contributo soggettivo obbligatorio. Nella tua mail del 10 febbraio u.s.,  sulla quale ci hai chiesto un parere, invece ritenevi, motivandolo, “che nessun aumento possa o debba avvenire sul fronte del contributo soggettivo obbligatorio”. A cosa è dovuto questo tuo radicale cambiamento di pensiero?
Saluti

Mia risposta a chiarimento:
Innanzitutto grazie per l'attenzione con cui mi leggi. Temo però che non mi sono spiegato bene.
Io ringrazio per la LORO disponibilità a rivedere l'aumento al 15%; aumento che era stato già deliberato nella precedente consiliatura (non messo in pratica perché il Ministero aveva fatto ricorso su alcuni punti della riforma approvata).Il fatto che ora si scriva nel bilancio che vi è disponibilità a rivedere l'aumento è, a mio parere, un aspetto importante (e già un successo, non definitivo certamente ma significativo).Io, chiaramente, rimango dell'idea che non ci siano i presupposti per alcun aumento del contributo obbligatorio dal 10% al 15%. Non credo di poter cambiare idea su questo punto. Spero di aver chiarito. Alfio

Lombardia
Ciao Alfio, ti ringrazio e mi complimento con te.
Sia per il lavoro che stai svolgendo, sia per le continue informazioni e aggiornamenti che invii, che caratterizzano la tua unicità, non determinata solo per l'astensione al voto. 
Tutto quello che scrivi si commenta da solo, è difficile entrare nel merito delle questioni e solo il fatto di avere chi apre una finestra su tutto questo è molto. 
Continua il tuo operato così, da parte mia posso dire che il tuo sforzo di coinvolgere e informare gli iscritti è segno di generosità e trasparenza, qualità che nel mondo della politica sono ormai molto rare. Con i colleghi avrò modo di confrontarmi per sapere se ricevono e leggono queste tue mail, ma sicuramente la tua campagna di informazione ha fatto aprire gli occhi a molti iscritti. 
Un caro saluto e buon lavoro

Marche
Ciao Alfio e grazie della tua chiara esposizione….. forse comincio a capire qualcosa (sempre poco!) di quel che succede in EPAP. Mi sconcerta sempre constatare l’enorme spreco di denaro nella gestione, che oltretutto mi pare sfugga anche a voi che ci state lavorando dentro. E’ piuttosto deprimente! Comunque confido che vi stiate dando da fare; il Presidente non mi ha fatto una cattiva impressione…. E’ già qualcosa rispetto a prima!!
A presto e buon lavoro. Ciao

Ciao Alfio
Il proverbio dice che il buongiorno si vede dal mattino.....Beh anche se sono trascorsi solo sei mesi credo che si vada incontro ad un gran bel mattino...
Hai davanti ancora molte battaglie, molte tanto dure, di questo sono certo; forse per fine mandato non riuscirai a "vincere la guerra" ma di sicuro avrai portato dei grandi cambiamenti al sistema e tutti ne trarremo beneficio.
La storia ci insegna che i più grandi periodi storici sono stati fatti o cambiati da un solo uomo a partire da Giulio Cesare a Carlo Magno, Gandhi, e cosi molti uomini ed anche donne prima e dopo di loro (certo sarebbe stato meglio evitare Hitler ed altri suoi simili...). Uomini e/o donne forti, determinati, alcuni arroganti, presuntosi, pazzi, alcuni di grande cultura ... Tu NON sarai arrogante e presuntuoso (tanto meno pazzo)... ma di sicuro SEI determinato e di cultura. Certo forse non riuscirai a cambiare la storia dell'Epap (come hai detto tu “non oso sperare tanto") ma di sicuro porterai grandi cambiamenti a Favore di tutti.
Un grande in bocca a lupo.

Grazie Alfio e congratulazioni per il lavoro svolto.

Bene Alfio e grazie per quanto stai facendo

Ciao Alfio, grazie per il lavoro svolto

Piemonte
Ok! Io non ho tempo, ma sono contenta che una persona di buon senso come te si sia presa a cuore la questione e se ne occupi...grazie mille!
Posso girare questa mail a un amico agronomo?
Grazie.

Puglia
Gentile Alfio,
stai facendo un buon lavoro. In molti passaggi non riesco a seguirti perché non sono un esperto contabile, ma ti esorto a contenere il tuo zelo e di tenere sempre ben presente i tuoi obiettivi finali. L'eccesso di zelo viene sempre contrastato isolato ed emarginato in un gruppo. Io soffro dello stesso difetto e ti capisco. Ti consiglio di cercare consensi ed alleanze. Buon lavoro. 
Ciao

Bravo Alfio.
Complimenti. Continua così.
Un saluto dalla Puglia...

Grazie Alfio!

Caro collega la cosa che io dico è solo questa:
il lavoro per la nostra professione è carente da un secolo che si discute sul ruolo dell'agronomo nella pubblica amministrazione, per cui incarichi presso le pubbliche amministrazione sono ridotte a lumicino, con i privati non ne parliamo se non la piccola pratica.
Allora cosa fare, cancellarsi dall'ordine. E' la cosa che dovrebbero fare tutti
Ciao

Sardegna
Ciao Alfio,
un grazie infinito per il lavoro svolto!!!

Sicilia
Ciao Alfio. Mi riservo di leggere il bilancio e dirti il mio parere. Buon week end e complimenti per la qualità dell'intervento 

Toscana
Grazie Alfio,
Buon lavoro anche a te, ne hai bisogno!!! Spero un giorno ci si possa incontrare.

Alfio, ti ringrazio tanto per quello che stai facendo e per le informazioni che ci dai; grazie mille per il tuo impegno e per la tua competenza.
Cordiali saluti

Molte grazie Alfio,
la tua mail è arrivata mentre partecipavo all'assemblea annuale dell'Ordine a ...
Mi sembra che l'elefante si muova... A disposizione per ogni eventuale tipo di supporto

Trentino Alto Adige
Dott. A. Bagalini
La ringrazio dell’invio della comunicazione. Ho letto il suo intervento, la sua politica su tutti i fronti. Ho fatto un po’ di fatica sul punto del valore a bilancio delle immobilizzazioni patrimoniali nelle attività dello stato patrimoniale, che sarebbero troppo elevate.
So, da esami di situazioni in aziende real estate e aziende immobiliari, che la tendenza a sopravalutare le attività sia un modo per far risultare migliori gli indici di bilancio, facendo apparire meno consistenti le voci ricapitolate nelle passività, giustificare alcune partite di costo …, e rimandare la soluzione dei problemi alle calende greche. E’ una sorta di “bolla” interna questa sopravalutazione, per cui condivido la sua preoccupazione che pare trovare forse accoglimento fra i suoi colleghi consiglieri … .
 A parte la “concretezza” delle sue considerazioni, del suo lavoro, le voglio comunicare che sto studiando da qualche anno alcuni aspetti di linguitica su dei testi di George Lakoff e Mark Johnson, i quali, pur cresciuti sotto le ali di Avram Noam Chomsky, se ne distaccano là dove
propongono delle tesi diverse per spiegare il linguaggio (di riflesso le nostre categorizzazioni concettuali, la cultura tutta, e poi le nostre azioni conseguenti, la morale, ossia, in definitiva, la politica, il diritto, l’economia, le attività professionali …), ossia la spiegazione a mezzo della metafora, della metonimia … . SAPERE E’ VEDERE, dicono (il vedere viene mappato sul sapere); RAGGIUNGERE UNO SCOPO E’ MANGIARE (il mangiare viene mappato neurologicamente sul raggiungere uno scopo) …, e così via … . In sostanza tutta la linguistica (e la cultura …) è riconducibile ad estensioni metaforiche di azioni molto basilari, molto corporee … .
Dunque lei, a mio pare, sta conoscendo (sta vedendo) e si sta adoperando per uno scopo (sta mangiando) bene, a nostro beneficio.

Dott. A. Bagalini
Grazie delle parole e delle precisazioni.
Le auguro buon lavoro.
io non la ho votata, non ho avuto posizioni di incoraggiamento né di sostegno verso di lei, purtroppo, ma avrei fatto bene a votarla.

Intanto complimenti a te.
Leggo, come ho toccato con mano, che EPAP è un carrozzone e un pozzo senza fondo di soldi buttati via (I NOSTRI!!!).
A proposito: dove si può vedere il bilancio? Spero proprio che sia disponibile.
Ribadisco:
1. ridurre spese e numero dipendenti, amministratori, consulenti EPAP.
2. aumentare pensioni minime anche non  modificando coefficienti di trasformazione.
3. chiedere giustificazione spese pregresse anomale e recuperare il non dovuto.
Ciao

Umbria
Ciao Alfio
grazie per l'aggiornamento, eravamo sicuri che con te dentro l'aria sarebbe cambiata ed in base a quello che mi dici tutto ciò sta accadendo.
Riuscire a pensare in positivo quando parliamo di EPAP, sarebbe in questi momenti di crisi che viviamo un qualcosa di rassicurante proiettato nel futuro nebuloso della nostra attività professionale.
Grazie ancora per quello che stai facendo per noi.
Un caro saluto.
Sperando di vederci presto.

Ciao Alfio,
ti ringrazio intanto per la costanza con la quale mi tieni sempre aggiornato. E ti ringrazio soprattutto per tutte le battaglie che porti avanti mettendoci la faccia e il (tanto, tantissimo) tempo che ovviamente sottrai alla attività professionale, e non solo...
Gli argomenti trattati li condivido in toto e così come me, immagino tanti altri colleghi che vedono nelle tue capacità di sintesi e di dialogo uno spiraglio di luce per il nostro futuro.
Ti dico francamente che mi sento un po' in imbarazzo per questa mia posizione defilata, mai in prima fila, perché sono conscio di potermi avvalere senza colpo ferire di un lavoro enorme che tu stai portando avanti per tutti, anche per chi, come il sottoscritto non fa nulla e non compare mai.
La mia piccolissima parte al momento consiste nel promuovere al maggior numero possibile di colleghi la tua enorme figura, e lo faccio con grandissima fiducia!
Grazie ancora
Giuseppe

Valle d’Aosta
Grande Alfio
Mettili in riga. Dalla periferia cominciamo ad essere piuttosto incazzati di gestioni in stile romano..

Veneto
Grazie Alfio,

la tua attenzione alle spese serve per limitarle, perché oggi chi ha potere di spesa ..........